Dieci anni fa abbiamo preso un impegno: rendere la nostra azienda più sostenibile.
Le tostatrici producono grandi quantità di calore, perché lasciare che venga disperso? Abbiamo strutturato un sistema di recupero del calore per sfruttare tutta l’energia disponibile. Alimentiamo la Torrefazione esclusivamente con energia ricavata dai pannelli solari installati sul tetto, risparmiando 700 g di CO2 per ogni kWh prodotto. Non buttiamo via niente: anche la pellicola argentea (coffeesilverskin) che riveste il chicco del caffè crudo viene utilizzata come combustibile per generare bio gas.
Il sole è una risorsa naturale che genera energia non inquinante: per ogni kWh prodotto si risparmia l’immissione nell’ambiente di 700 g di CO2. L’impianto fotovoltaico installato ci ha permesso di essere autonomi nella fornitura di energia.
Abbiamo deciso di dotare la Torrefazione di un “bricchettatrice” per pula di caffè: invece che essere gettati, gli scarti del chicco del caffè vengono trattati e compattati e trasformati in bio gas, fonte di energia rinnovabile e green.
Abbiamo voluto installare un sistema di recupero del calore dei camini delle tostatrici: il calore generato, opportunamente convogliato, ci permette di riscaldare l’acqua utilizzata per integrare il riscaldamento dei nostri uffici.
Il caffè biologico è garanzia di alta qualità delle materie prime e sicurezza di sostenibilità delle piantagioni. Il suo metodo produttivo garantisce il pieno rispetto dei terreni di coltivazione e riduce le emissioni di gas serra.