Il nostro impegno ecologico

Dieci anni fa abbiamo fatto una decisione ambiziosa: rendere la nostra azienda sempre più sostenibile e attenta all’ambiente.

Abbiamo sviluppato un sistema di recupero termico che ci permette di sfruttare tutta l’energia disponibile, riducendo gli sprechi.
L’intera torrefazione è alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili, grazie ai pannelli solari installati sul tetto: ogni kWh prodotto, evitiamo l’immissione in atmosfera di 700g di CO₂.

Non scartiamo nulla: persino la coffeesilverskin, la sottile pellicola argentea che riveste il chicco del caffè crudo, viene raccolta e trasformata in biogas, diventando una risorsa preziosa per generare energia pulita.

icon oval 01
Il potere del sole

Il sole è una risorsa naturale capace di generare energia pulita. Ogni kWh prodotto con il fotovoltaico evita l’emissione in atmosfera di circa 700gr di CO₂. Grazie all’impianto installato, oggi siamo completamente autonomi nella fornitura di energia.

icon oval 02
Il calore del caffè

Abbiamo installato un sistema di recupero del calore prodotto dai camini delle tostatrici: l’energia termica viene convogliata per riscaldare l’acqua, integrando in modo efficiente il sistema di riscaldamento degli uffici.

icon oval 03
Energia green

Abbiamo scelto di dotare la torrefazione di una “bricchettatrice” per la pula di caffè: gli scarti del chicco non vengono più gettati, ma trattati, compattati e trasformati in biogas, una preziosa fonte di energia rinnovabile.

icon oval 04
caffè bio

Il caffè biologico è sinonimo di materie prime di alta qualità e rispetto per l’ambiente. Coltivato con metodi sostenibili, tutela la fertilità del suolo e riduce le emissioni di gas serra, garantendo una filiera etica e responsabile.