Torrefazione e Produzione

TORREFAZIONE E PRODUZIONE

Dal 1962 il Caffè Poli è simbolo di tradizione, passione ed esperienza nell’arte della torrefazione. La nostra azienda è dotata delle più moderne ed efficienti apparecchiature, e curiamo al massimo la selezione e l’acquisto della materia prima, il chicco verde.
 
La fase produttiva
Il lungo percorso di tostatura, che termina nel rito quotidiano della tazzina di caffè, ha inizio proprio dall’arrivo dei sacchi di caffè verde proveniente da diverse aree del mondo. A seconda delle diverse miscele da preparare, preleva il caffè verde e passa i grani alla macchina tostatrice. Il caffè qui viene tostato lentamente per permettere a tutte le sostanze organolettiche di sprigionarsi al meglio. In questa fase il caffè subisce profonde modificazioni: perdendo l'umidità si riduce di peso, aumenta il suo volume e cambia la composizione chimica permettendo lo sviluppo del suo aroma tipico. Al termine della tostatura il caffè viene raffreddato ad aria tramite un impianto di ventilazione. A questo punto in caffè viene trasferito nei silos delle varie miscele e viene utilizzato per confezionare il caffè in grani, per essere macinato per il caffè moka o utilizzato per confezionare le cialde e le capsule.
Il successo della nostra azienda è determinato dalla qualità superiore del prodotto, dall’elevata competitività dei costi e dalla continua attenzione alla diversificazione dell’offerta.