Qualità e Certificazione

POLI CAFFÈ: IL PRESTIGIO DI UN AROMA UNICO

Produzione e qualità:
Il nostro reparto di controllo della qualità esegue severi ed attenti esami organolettici, prove di laboratorio e degustazione, al fine di immettere sul mercato miscele dall’aroma e dal gusto unico. Quando arriva il caffè verde, per prima cosa si preleva un campione che viene analizzato nel nostro laboratorio. Solo se il campione supera tutte le analisi necessarie di controllo della qualità si procede alla tostature delle miscele.
Prima di confezionare il caffè e diffonderlo nel mercato, vengono fatte ulteriori analisi di controllo di qualità. Durante questa fase, il nostro laboratorio valuta molto attentamente la miscela attraverso diverse analisi sensoriali. Si inizia con l’analisi visiva, quindi si valuta la persistenza e la consistenza della crema del caffè in tazza. Si procede poi con l’analisi olfattiva, per avere una prima impressione di tutti gli aromi che vengono sprigionati dalla miscela analizzata. Si termina infine con la degustazione vera e propria del caffè. Attraverso quest’ultima fase, i nostri esperti valutano l’aroma, il corpo, il retrogusto e il bilanciamento. Se la miscela rispecchia in pieno gli standard qualitativi richiesti, viene confezionata e venduta nel mercato. 
 

 
 
Certificazione:
Al fine di garantire qualità ai propri clienti e di ottenere miglioramento continuo delle prestazioni, la Torrefazione Poli ha deciso di ottenere la certificazione ISO 9001. Tale certificazione permette di ottenere miglioramenti che vanno prima di tutto dalla soddisfazione del cliente fino al miglioramento dell’ambiente lavorativo e quindi una maggiore soddisfazione da parte del cliente.
La ISO 9001 si basa sulla definizione di un metodo organizzato e sistematico per perseguire il miglioramento della qualità del prodotto/servizio e dell’organizzazione. La Certificazione ISO 9001 è l’attestazione che la struttura è orientata alla qualità intesa come soddisfazione del Cliente e razionalizzazione dell’organizzazione: è dunque sinonimo di qualità, affidabilità e impegno nel mantenere quanto promesso.